Calliano si trova in Provincia di Asti, a circa 15 km a nord del capoluogo di provincia, posto a 258 metri s.l.m. su una collina che separa la Valle Versa dalla Valle Grana.
Gli abitanti sono circa 1.400 ed il comune fa parte della Comunità Collinare Monferrato Valleversa.
Calliano era anticamente un insediamento di origine romana, posto allincrocio della via Marenca e della strada fra Asti e Vardagate (Terruggia); fu feudo del Marchesato del Monferrato per lungo tempo, anche se per alcuni periodi fu sotto il dominio di Asti; passò poi ai Gonzaga, agli Scozia ed infine ai Savoia.
Sul suo territorio sono presenti notevoli beni architettonici (chiesa romanica di S. Pietro del XI secolo, chiesa parrocchiale SS.mo Nome di Maria del 700 con alcuni pregevoli quadri, chiesa di S. Michele del X secolo) e la Pirenta, fonte sulfurea rinomata per le sue virtù curative e depurative; sono da segnalare anche vari percorsi per trekking, mountain bike ed equitazione. Fra le manifestazioni principali, capaci di attirare con le locali specialità enogastronomiche decine di migliaia di turisti, si segnalano il Palio degli Asini, la Fiera Lasino vola e le Sagre dellagnolotto dasino e dello stufato dasino.
Le colline intorno al paese sono ricche di vigneti (barbera e grignolino) che disegnano sui pendii geometrie che rendono particolarmente affascinante questo territorio.